Scrivere con la luce – La fotografia come emozione

Angela

_DSC4922

Proiezione fotografica

Galleria Fotografica

Provare emozione nel fotografare e fotografare le emozioni, le due cose spesso coesistono e non si escludono affatto.

Attraverso la macchina fotografica è possibile trasformare le introspezioni visive in immagini, è possibile fissare l’anima e l’energia. Questo grazie alla luce, quella che cade ed illumina le piccole cose della vita di ogni giorno, quella che nella fotografia è necessario rincorrere sia come energia vitale che come elemento indispensabile.

Quanta luce c’è e da quale angolo viene emanata?

Deve essere soffusa o più intensa?

Cosa scatena più emozioni, Il buio o la luce?

Solitamente, meno luce suscita più emozioni. La luce soffusa la associamo al romanticismo, ai sentimenti teneri, mentre l’altro spettro delle emozioni è stimolato da grandi quantità di luce.

Un tempo nei vecchi film il regista faceva una forma squadrata con le mani ed  osservava la scena attraverso di esse. In questo modo, non stava solo studiando la composizione e la cornice, ma anche il quantitativo esatto della luce che sarebbe caduta sulla scena. Quanti trucchi nuovi e del passato! Credo che in fotografia non si smetta mai di conoscere e di imparare sull’uso appropriato e sulla ricerca della giusta luce. Una modella, un buon maestro tanta passione e tanta modestia, sono gli elementi indispensabili, per cercare di avvicinarsi sempre di più alla fotografia con la F maiuscola.

Grazie Iago

Ca’ di Faccino corso di fotografia “Speciale voyeur – Tecnica del ritratto e delle luci”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.