Maha Kumbh Mela


Maha Kumbh Mela

Il pelleginaggio più grande del mondo


” Il Kumbh Mela è il più importante raduno nella vita del Sadhu. Si tiene a Allahabad, Ujjain, Hardwar e Nasik, in un ciclo di 12 anni, alternando le città in modo che ogni tre anni un Kumbh Mela abbia luogo. Il ciclo di 12 anni è in relazione con il movimento di Giove attraverso lo zodiaco; quando Giove entra in Acquario (Kumbha) è il momento propizio; la sua esatta data è determinata dai cicli lunari ma la decisione finale è presa dai Naga Baba e in particolare dai Juna Akhara. La scelta di queste località è basata su un mito che racconta di un vaso di nettare divino il cui possesso scatenò fra gli Dei una feroce lotta; quattro gocce di nettare caddero sulla terra santificando quei luoghi. Il Kumbh Mela attrae un incredibile numero di fedeli: quello di Allahabad del 1989 fu visitato da centomila Sadhu e trenta milioni di pellegrini. Il festival dura circa un mese all’interno del quale alcuni giorni sono particolarmente propizi. Il principale evento è il “bagno dell’ imperatore” quando tutti gli Akhara raggiungono in processione la riva destra del fiume e nel momento più propizio si gettano in acqua. Durante il colonialismo inglese l’ordine di precedenza era ben fissato, sempre diverso per accontentare tutte le sette rivali. Generalmente i primi sono i sannyasis ed in particolare i Naga.

E’ notte e una lunga fila di mastodontici camion sta intasando il lungo ponte che attraversa il Gange, sulla mitica Grand Truck Road alle porte di Allahabad.

Dal ponte vedo una sterminata tendopoli illuminata da una luna beffarda, fuochi e canti riscaldano la pungente aria invernale.

È stata costruita un’intera città e nel giro di un mese si dissolverà assieme alla luna calante; chilometri di strade sterrate, bagni molto precari, negozietti improbabili, ristorantini fatiscenti, ospedali da campo, templi, capanne e tende sono presi d’assalto da migliaia di Sadhu e milioni di fedeli induisti. No, non è uno scherzo, sto per immergermi nel più grande festival religioso del mondo, il Kumbha Mela.

Per tre giorni vivrò giorno e notte in questo manicomio mistico e inafferrabile, cercherò di capire, mi farò molte domande, otterrò qualche piccola risposta.

“non importa se l’acqua sarà gelida o inquinata, quello che è certo è che il bagnarsi purificherà la loro anima!”

Torna a “i miei viaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.