Proiezione sull’Islanda Brozzi venerdi 16 dicembre



“Ah bello, sei stato in Islanda!…Ma che c’è da vedere in Islanda?”

Cominicava così la guida che, come sempre, avevo acquistato prima di intraprendere il viaggio.

Non sarei credibile se rispondessi che ci sono andato perchè sono un patito della tintarella, o se cercassi di passare per un “culturale” assetato di arte e di architettura.
Sicuramente potrei descrivere attraverso le fotografie il nero dei campi di lava, l’azzurro del mare, il bianco dei ghiacciai o il verde dei prati.
Potrei stupire descrivendo la forza della natura che si sprigiona attraverso fumarole, vulcani, gaiser e cascate impetuose.
Potrei descrivere le tante specie di uccelli che si riescono ad avvistare sulla costa, o le balene del circolo polare e…. potrei fingermi Indiana Jones alle prese con il guado dei fiumi o….mangiando squalo putrefatto!!

L’islanda è anche questo, ma quello che più si apprezza, e che non può essere descritto in alcun modo, è la sensazione di libertà che si assapora nel guidare per km e km senza mai incontrare nessuno, nelle sferzate del vento e della pioggia sul viso e nell’ ascoltare la voce del silenzio. E’ qui che si riconquista la vera proporzione tra Uomo e Natura.

Solo al ritorno si può comprendere veramente il perchè si va in Islanda.

Questa proiezione è un invito a condividere le emozioni che abbiamo provato, vuole essere uno stimolo ad intraprendere un viaggio in un luogo dove la Natura è sovrana, ha potere di vita e di morte, regala emozioni mozzafiato, ma soprattutto ci ridimensiona e ci disillude dal credersi i più forti dominatori del pianeta.

Venerdi 16 Dicembre 2011 al Circolo Brozzi alle ore 21,15 Via di Brozzi 312 Firenze tel 05517691 …Vi aspetto!!!

One Reply to “Proiezione sull’Islanda Brozzi venerdi 16 dicembre”

  1. Se dovessi spiegare ad un bambino che cos’è la bellezza, la poesia e la potenza della natura, gli farei vedere queste foto. Tolgono il fiato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.